Assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità

Svolge assistenza collegata alle attività socio-educative in favore di persone con disabilità di varia natura, supportando la comunicazione tra questi ultimi docenti/educatori e gli altri partecipanti, nonché collaborando alla preparazione di situazioni e materiali educativi e di gioco adeguati alle caratteristiche dei soggetti assistiti. In ambito scolastico fornisce un supporto aggiuntivo, in sinergia con l’insegnante di sostegno e gli altri docenti della classe, facilitando il processo relazionale e partecipativo dell’alunno con disabilità durante le attività scolastiche nell’ambito della più articolata assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale, prevista dall’art. 13, comma 3, della Legge 104/92. Può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per persone con disabilità, assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Nello svolgimento del suo lavoro si raccorda principalmente con educatori/docenti e assistenti materiali.

Contenuti del Corso

Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive
Norme di comportamento per i diversi casi di emergenza
Nozioni di primo soccorso completo
Elementi di Psicologia

Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilità
ELEMENTI DI PEDAGOGIA
TECNICHE DI BASE DI RAPPRESENTAZIONE E DRAMMATIZZAZIONE
TECNICHE DI BRICOLAGE CREATIVO
TECNICHE DI BASE DI ATELIER PSICOMOTORIO CREAIVO
Tecniche di base di atelier grafico-pittorico
TECNICHE DI BASE DI ATELIER CREATIVO MULTIMEDIALE
Tecniche di base di atelier creativo del suono e della musica
METODOLOGIE DELLEDUCAZIONE MOTORIA ED ESPRESSIVA
ELEMENTI DI METODOLOGIA DEL GIOCO E DELLANIMAZIONE

ELEMENTI DI PEDAGOGIA
TIPOLOGIE E MODALITA DI FUNZIONAMENTO DEGLI AUDILI HARDWARE E SOFTWARE PER NON VEDENTI E IPOVEDENTI
STRATEGIE E TECNICHE DI INTERVENTO PER L’INSERIMENTO DELLA PERSONA CON DISABILITA’ VISIVA NEL CONTESTO SCOLASTICO E SOCI-EDUCATIVO
ELEMENTI DI PSICOLOGIA DELLA PERSONA NON VEDENTE
ELEMENTI DI BASE DEL SISTEMA BRAILLE E DI ALTRE MODALITA_ DI SCRITTURA E DI LETTURA AFFERENTI LA MINORAZIONE VISIVA
CARATTERISTICHE E USO DI FACILITATORI ED INGRANDITORI PER IPOVEDENTI – Copia